Close

Ultimi articoli

Come configurare i numeri attivi sulla Vodafone Station su NethVoice e FreePBX
Ecco una guida pratica per configurare i numeri VOIP attivi sulle Vodafone Station, su centralini FreePBX....
il apr 19, 2021 | da Graziano Albanese
Il telelavoro al tempo del COVID-19
Smartworking e Teleworking le armi di difesa dal coronavirus per le nostre imprese. In questi giorni in cui non si fa...
il mar 23, 2020 | da Graziano Albanese
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEI MESSAGGI PEC NELLO STUDIO LEGALE
È necessario prima di tutto introdurre un concetto fondamentale che è alla base del trattamento e della conservazione...
il mar 3, 2019 | da Graziano Albanese

Come configurare i numeri attivi sulla Vodafone Station su NethVoice e FreePBX

Postato il: apr 19, 2021 | Autore: Graziano Albanese | Categorie: Sicurezza Informatica

Ecco una guida pratica per configurare i numeri VOIP attivi sulle Vodafone Station, su centralini FreePBX. Nell’esempio riportato la distribuzione usata e quella ormai nota del centralino NethVoice di Nethesis.

Come configurare i numeri attivi sulla Vodafone Station su NethVoice e FreePBX

Ecco una guida pratica per configurare i numeri VOIP attivi sulle Vodafone Station, su centralini FreePBX. Nell’esempio riportato la distribuzione usata e quella ormai nota del centralino NethVoice di Nethesis. La configurazione permette di utilizzare le numerazioni fornite da Vodafone su un centralino VOIP  collegato alla Vodafone Station e di poterli utilizzare con tutte le regole di rotte in uscita ed in entrata. Per prima cosa bisognerà recuperare i parametri VOIP del proprio numero e per fare questo sarà necessario rivolgersi al numero di supporto dedicato di Vodafone 42323,e richiedere i parametri della configurazione che vi verranno trasmessi con un SMS.

I parametri che vi verranno trasmessi sono quelli riportati di seguito:

Ecco una guida pratica per configurare i numeri VOIP attivi sulle Vodafone Station, su centralini FreePBX. Nell’esempio riportato la distribuzione usata e quella ormai nota del centralino NethVoice di Nethesis.

La configurazione permette di utilizzare le numerazioni fornite da Vodafone su un centralino VOIP  collegato alla Vodafone Station e di poterli utilizzare con tutte le regole di rotte in uscita ed in entrata.

Per prima cosa bisognerà recuperare i parametri VOIP del proprio numero e per fare questo sarà necessario rivolgersi al numero di supporto dedicato di Vodafone 42323,e richiedere i parametri della configurazione che vi verranno trasmessi con un SMS.

I parametri che vi verranno trasmessi sono quelli riportati di seguito:
Parametri di configurazione VOIP personali.
Username : +390XXXXXXX
Password : YoPZjTegH_XXXXXXXXXXXXXXX
SIP Outbound Proxy : Voip1.fixed.vodafone.it
Codec VOIP supportati.
Codec voce (in ordine di priorità): G.711 A-law,G.711 u-law,G.729
Codec Fax e POS (in alternativa): G.711 A-law,T.38
Parametri servizio VOIP generici.
SIP Domain: ims.vodafone.it
SIP Port: 5060

 

I parametri utili sono Username, Password, SIP Outbound Proxy e SIP Domain.

Adesso vediamo come configurare il nostro centralino: dalle impostazioni Avanzate dell’interfaccia

NethVoice, andiamo al menu Connectivity e Trunks. Il tipo di Trunk e pjsip, quindi dal menù Add Trunk segliamo pjsip trunk.

nethvoice e vodafone

nel prossimo passaggio, il parametro Secret equivale alla Password fornita da Vodafone

nethvoice e vodafone

nethvoice e vodafone

nethvoice e vodafone

 

Buon lavoro.

Commenti (0)

Nessun commento

Aggiungi commento

Devi accedere per aggiungere commenti.

Close